Basso Bacino del Chienti: lo studio Sentieri

Layout 1E’ del 2014 l’ultimo aggiornamento dello studio S.E.N.T.I.E.R.I. (Studio Epidemiologico Nazionale Territori ed Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento), effettuato dall’I.S.S. (Istituto Superiore della Sanità) e da una rete di istituzioni scientifiche italiane (es. ricercatori universitari), insieme al Centro Europeo Ambiente e Salute della O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). Onde evitare che l’assuefazione prenda il sopravvento e che tutto cada nel dimenticatoio, è bene riportare alla ribalta lo studio relativo al “nostro” Basso Bacino del fiume Chienti (comuni di Civitanova Marche, Montecosaro, Morrovalle, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare), area caratterizzata dall’elevata concentrazione di aziende calzaturiere, risalenti soprattutto agli anni ’70/’80, in particolare per la produzione di suole per scarpe in poliuretano e gomma, ma anche per la produzione di tomaie e scarpe finite.

Utilizzate dalle aziende sostanze chimiche tossiche (solventi e polveri), pericolose principalmente per gli utilizzatori diretti e per le persone all’interno di quell’ambiente, ma molto rilevante è anche l’esposizione di tipo ambientale, sia per le emissioni in atmosfera, sia per la contaminazione delle falde acquifere, usate anche per irrigare i campi, ove si coltivavano soprattutto ortaggi. Lo studio ha rilevato eccessi di ricoveri ospedalieri e di mortalità per le malattie del sistema circolatorio, per quelle all’apparato digerente, infettive, parassitarie e per tumori.
A seguire tutti i dettagli:

StudioChientiSENTIERI-001 StudioChientiSENTIERI-002 StudioChientiSENTIERI-003 StudioChientiSENTIERI-004 StudioChientiSENTIERI-005

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: