L’amore per le tradizioni de “Li Matti de Montecò”

12633362_1198770430152003_1793676045_oVenerdì 22 gennaio, al Teatro Rasi di Ravenna, Claudio Scocco, presidente del gruppo folk “Li Matti de Montecò”, è stato premiato, con una bellissima cerimonia, da Benito Ripoli, Presidente Nazionale della F.I.T.P. (Federazione italiana tradizioni popolari) ed è diventato “Padre del folklore, persona Benemerita delle Marche“, data la sua lunga attività di oltre 40 anni nel mondo del folklore. Il gruppo folk montecosarese è composto da circa 30 elementi, dai 3 agli 80 anni e dal 2009 è affiliato alla F.I.T.P. e all’ U.G.F.M. (Unione gruppi folklorici marchigiani). Molte sono state le sue esibizioni, oltre che in tutte le province marchigiane, anche in varie altre regioni: Lazio, Abruzzo, Toscana, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Veneto.

Varie sono state le partecipazioni a manifestazioni folkloriche nazionali, a festival internazionali del folklore, a scambi culturali con città europee (Spagna – maggio 2010) e a trasmissioni televisive su emittenti locali: TVRS, TG3 itinerante, Tele Adriatica, TV Centro Marche, Tv Tolentino, E’ tv Ascoli, ma anche su emittenti nazionali: Rai 3 “Geo &Geo”, Rai 1 “La prova del cuoco” e “Mezzogiorno in famiglia”, affermandosi con crescente successo di pubblico e di critica.

Il gruppo rallegra anche feste popolari in piazza, sagre, castagnate, mietiture, trebbiature, congressi, matrimoni, compleanni, cerimonie, eventi e manifestazioni varie. La media annuale è di circa n° 50-60 appuntamenti. Nel corso dell’anno il gruppo organizza, in collaborazione con le scuole pubbliche del territorio, corsi sul saltarello e sulle tradizioni popolari e cerca costantemente di divugare, anche attraverso convegni e seminari, la musica popolare (in particolare quella marchigiana), la cultura, le origini contadine e le nostre tradizioni.

12637341_1198770390152007_2039855434_o

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: