Il sunto dell’incontro sul tema “Sicurezza a Montecosaro”

palazzo_comunale_montecosaro1Si è svolto ieri sera, mercoledì 23 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune, l’incontro per discutere sul tema della sicurezza a Montecosaro, per sviluppare insieme eventuali proposte da presentare all’Amministrazione Comunale con un consiglio comunale aperto. Si è ragionato sulle possibilità concrete da adottare e si è giunti alle seguenti proposte:

  1. Telecamere da mettere agli ingressi del paese collegate con le forze dell’ordine in modo da controllare l’ingresso nel paese di eventuali auto rubate o sospette.
  2. Sensibilizzazione sul tema affrontato: chiedere di creare un incontro o una serie di incontri da tenersi magari in teatro, con personale delle forze dell’ordine che possa spiegarci ad esempio come effettuare segnalazioni per non creare allarmismo, quali sono i maggiori fenomeni di truffe e raggiri attualmente usati in modo da essere preparati, tecniche basilari di autodifesa che si possono adottare e tutto ciò che può essere oggetto di informazione e comportamento in materia di sicurezza che possa essere utile al cittadino.
  3. Creare un’app dedicata che segnali in tempo reale la presenza di auto o movimenti sospetti per un maggior controllo e che permetta di creare una mappatura delle zone più a rischio in modo da poter intensificare i controlli in quelle zone.
  4. La possibilità di utilizzare il sistema di volontariato (es. protezione civile, carabinieri in congedo etc.) che magari possano dare la propria disponibilità nel girare per il paese e segnalare eventuali comportamenti sospetti.
  5. Creare gruppi di acquisto che possano ottenere scontistiche maggiori nell’acquisto di impianti di allarme o altri prodotti legati alla sicurezza, coinvolgendo anche cittadini di paesi limitrofi.
  6. Richiesta attraverso il comune di un maggior dialogo tra cittadini e forze dell’ordine oltre a una maggiore presenza sul territorio.
  7. Possibilità di destinare dei fondi maggiori sul capitolo sicurezza all’interno del bilancio. Noi cittadini a tal fine potremmo occuparci di creare eventi di beneficienza se dovessero servire delle integrazioni ad esempio per l’acquisto di telecamere.
  8. Ragionare su proposte di vigilanza privata.

Ci siamo dati del tempo per sviluppare meglio le idee e ragionare sui punti trattati nella serata e la prossima riunione sarà strutturata in tre parti: nella prima parte chiederemo la presenza di un amministratore comunale che sia disponibile a illustrarci il progetto telecamere con i relativi costi e i pro e i contro eventuali; il secondo punto trattato riguarda la creazione di un app la cui ideazione è stata affidata a un gruppo di ragazzi presenti alla serata e che la ideerà sulla base delle proposte fatte (la progettazione poi si potrebbe affidare ai laureandi dell’Università Politecnica delle Marche che, grazie alla convenzione stipulata con il comune, non avrebbe costi ); in ultimo verrà presentata in maniera dettagliata per tipo di servizi e costi l’offerta della vigilanza privata.

Ringraziando i cittadini che hanno partecipato stasera cogliamo l’occasione per auspicare una sempre maggiore presenza e vi invitiamo a seguire su Montecorriere la prossima data.

Meri Desideri

Annunci

One Trackback to “Il sunto dell’incontro sul tema “Sicurezza a Montecosaro””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: