Parrocchie montecosaresi: piccole curiosità e grandi storie

montecosaro-chienti-849x566-horzNel gruppo facebook Montecorriere, un collezionista di foto antiche, Marco Trinei, ha inserito varie foto (di ottima qualità) di circa 100 anni fa, riguardanti Montecosaro e ne sono nate varie interessanti e costruttive discussioni. Da una di queste abbiamo scoperto cose, riguardanti le parrocchie montecosaresi, che in pochi conoscevano: che la parrocchia SS. Annunziata è stata istituita nel 1947 e che il primo matrimonio che vi è stato celebrato è stato quello di Guerrino, dell’omonima ditta di confezioni “Guerrino Style”.

Prima del 1947 l’unica parrocchia per tutto il paese era quella di San Lorenzo Martire (a onore del vero, prima del 1800, nel centro storico, esisteva anche la parrocchia di San Giovanni e Lucia, la chiesa si trovava nei dintorni del Cassero), che possiede un interessantissimo archivio, comprendente il registro canonico dei battezzati che parte dal 1570 (7 anni dopo la conclusione del Concilio di Trento), quello dei matrimoni che parte dal 1572 e quello dei defunti dal 1607. E tutto, con pazienza certosina, è stato digitalizzato (con il coordinamento di Fabrizio Quattrini), dopo un lavoro di inventario, identificazione dei registri canonici da restaurare, studio e sviluppo di un software atto alla consultazione, deposito del lavoro in parrocchia ed in Diocesi, nuova e più idonea sistemazione dei registri. Il lavoro è nato dall’esigenza di conservazione degli antichi registri e nello stesso tempo di una facilitazione nella fruizione degli stessi, togliendoli dalla consultazione diretta e ciò al fine di salvaguardarne l’integrità fisica.

Piccole curiosità e grandi storie venute alla luce grazie a semplici discussioni online. Più persone partecipano, più informazioni riusciamo a raccogliere. Grazie.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: