Progetto per Coro di Voci Bianche e formazione musicale per Strumenti da Banda

corovocibianche_web-vertLa forte propensione del territorio all’associazionismo sta generando nuove iniziative che rispondono alle necessità e alla voglia di aggregazione, vero pilastro di una società che vive e risponde alla crisi economica, di valori e allontana dall’isolamento. In un progetto globale si è voluto creare una collaborazione ad ampio raggio tra: comune, scuole, oratorio, associazione genitori (A.GE.), banda musicale e le tre corali montecosaresi (Agape, S.Cecilia, Daltrocanto), provando a riunire in un unico luogo varie esperienze musicali quali la formazione di un CORO DI VOCI BIANCHE e la scuola di musica per banda (esistente dal 1956). Infatti queste due iniziative troveranno sede nella ex scuola di via COLOMBO in MONTECOSARO creando di fatto una CASA della MUSICA sul territorio.

Il CORO DI VOCI BIANCHE, ha l’intento di formare professionalmente le nuove generazioni coinvolgendole nella vita sociale del paese e partecipando alle varie rassegne musicali e spettacoli che regolarmente il territorio propone in occasione di eventi e festività. L’iscrizione è aperta a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni e le lezioni saranno tenute dal M° LORENZO PERUGINI, già noto come direttore di coro in numerosi eventi. La formazione musicale per STRUMENTI DA BANDA è affidata agli stessi bandisti esperti e a professionisti che collaborano con la BANDA GIOVENTU’ DELL’ANNUNZIATA sotto la supervisione della responsabile SILVIA MORRESI; lo scopo consiste nell’avvicinare bambini e giovani al mondo della musica “da suonare” e della banda, nonchè a dare una continuità generazionale al gruppo bandistico, creando così opportunità di socializzazione nonchè di condivisione di particolari esperienze musicali; le iscrizioni non hanno limiti di età.

Il PATROCINIO DEL COMUNE e la presenza dell’ORATORIO dichiara apertamente la volontà di coinvolgere le famiglie, consapevoli che proprio questa è la vera ricchezza di un paese, cercare di creare persone aperte alla vita del territorio, avendo relazioni sociali positive e costruttive; se la musica e il canto possono aiutarci allora ben vengano queste iniziative.

12305523_10206512726968874_625720149_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: