Le Castagne, frutti d’autunno

Esistono numerose qualità di castagne, la più nota è il marrone, di dimensioni più grandi e qualità più pregiata, che possono raggiungere anche 50 grammi di peso e sono a forma di cuore, a base triangolare, scorza brunorossiccia, polpa dolce e carnosa. Esistono poi le castagne domestiche più piccole, schiacciate da un lato con buccia interna ben aderente alla polpa a differenza del marrone. Poi ci sono anche le castagne selvatiche, più piccole e meno dolci sono anche le meno pregiate. La castagna è utilizzata fresca, dopo bollitura o arrostitura, oppure sbucciata e seccata al forno e da questa si ricava la farina di castagne. Cresce senza bisogno di interventi dell’uomo e viene raccolta a mano. Il sodio presente è minimo, è ricca in potassio e vitamine del gruppo B.

Per la ricchezza in amido, le castagne, hanno proprietà energetiche e sono perciò consigliate per chi pratica sport, nei soggetti in accrescimento, nei soggetti stressati o a chi è inappetente. La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza al glutine (celiachia). La presenza di fibra è ritenuta molto importante per l’azione favorevole sulla motilità intestinale. E’ un prodotto che, debitamente sostituito può far parte della dieta dei diabetici e delle persone che sono a regime dimagrante infatti: 100 grammi di castagne corrispondono a 50 grammi di pane!

Le castagne al momento dell’acquisto devono essere: intatte, turgide e asciutte. Vanno conservate in sacchetti di carta o cestini di vimini , mai in sacchetti di plastica. Per capire se sono buone basta immergerle in un bacinella d’acqua: quelle che vengono a galla sono da scartare.

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