Week end a Montecosaro con “Calici d’Arte”

Comune e la Pro Loco di Montecosaro, in collaborazione con il Centro d’Arte e Cultura “Verum” di Civitanova Marche/Montecosaro, organizzano nei pomeriggi di sabato 29 novembre e domenica 30 novembre la manifestazione “Calici D’arte”. All’interno dei locali del Complesso Agostiniano di Montecosaro – splendido palazzo del XIII secolo, ex convento degli agostiniani e oggi sede del Comune – si potranno degustare ottimi vini e prodotti tipici locali, ammirando al contempo un’esposizione di opere di artisti marchigiani e nazionali, in particolare la preziosa collezione permanente composta da 26 opere del Maestro G. De Chirico e di 13 opere grafiche del M° Mino Maccari.

Anche la Pinacoteca sarà aperta al pubblico e, grazie alla collaborazione con l’associazione Sergio Graziosi, sarà possibile prenotare visite guidate ai vari siti d’importanza storica quali le Cisterne del XIII/XIV secolo, il Museo dei fossili e le più belle stanze del convento duecentesco. Dopo la degustazione, inoltre, chi vorrà potrà effettuare la visita guidata ai siti esterni tra cui:

  • la chiesa “Collegiata di San Lorenzo”, XVIII secolo, con la torre campanaria romanica e al cui interno si trovano, tra l’altro, un Crocefisso ligneo duecentesco e un organo del 1764, opera dell’organaro Giovanni Fedeli della Rocchetta;
  • il teatro “delle Logge”, XVIII/XIX secolo;
  • la chiesa “San Rocco”, XV secolo al cui interno si trovano una pala dell’altare e un affresco di Simone De Magistris (XVI secolo);
  • la chiesa romanica di “Santa Maria a Pie’ di Chienti” (X secolo), importante architettura su due piani, con affreschi molto interessanti aggiunti nel XV secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.