Associazione volontariato “Il Talento”

Nel Comune di Morrovalle è nata da poco una nuova realtà, Il Talento! Con questo nome, un gruppo di genitori ha dato vita (nel giugno 2012) ad un’Associazione di volontariato per occuparsi del futuro dei propri figli disabili e dare loro una risposta concreta. E’ stato elaborato un progetto di vita che parte dalla famiglia e deve riuscire a guardare lontano nel corso della vita del proprio figlio, al quale si vuole fornire un luogo di riferimento a disposizione ed in cui esista sempre la possibilità di fare qualcosa, rendersi utile e trovare accoglienza sia materiale che psicologica.

Lo scopo è la creazione di un ambiente nel quale avvenga il contatto ed il confronto con altre persone con cui condividere ostacoli, problemi e soluzioni, per dare dunque una risposta all’isolamento che costituisce una delle difficoltà più frequenti per i disabili. Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Luigi Canale stiamo realizzando un centro diurno dove si svolgeranno attività legate alla terra e all’artigianato.

Dall’inizio del suo cammino ad oggi, Il Talento ha realizzato:

  • Anno 2013 – momenti di raccolta fondi nel Comune di Morrovalle e limitrofi (Montecosaro, Civitanova Marche);
  • 3-4 agosto 2013 – Teatro di Paglia (un weekend in natura per fare teatro, ridere, discutere di case di paglia e agricoltura);
  • 11 Settembre 2013 – costituzione della Cooperativa Sociale “Il Talento”;
  • Ottobre 2013 – bando di Concorso per l’ideazione del logo della Cooperativa che ha visto la partecipazione di 5 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Via Piave” di Morrovalle (visita la nostra pagina facebook e vota il disegno che più “ti piace”; l’elaborato che otterrà il maggior numero di “mi piace” diverrà il logo della cooperativa);
  • 3 Dicembre 2013 – firma del contratto di comodato con la Fondazione Luigi Canale per il casolare e annessi (corte, frutteto, ecc.) in c.da Mossa Montigliano n° 8.

La strada da percorrere è molto lunga e per sistemare il casolare ed avviare i lavori sul “campo” abbiamo bisogno anche del Vostro aiuto! Vi invitiamo a sostenere il nostro ambizioso progetto sottoscrivendo la tessera di socio o facendo una donazione al seguente conto corrente: IBAN IT69 U076 0113 4000 0100 9691 674 (POSTE ITALIANE)

Per Natale abbiamo realizzato dei piccoli doni e saremo presenti ai Mercatini Natalizi nei seguenti giorni:

  • 7-8 dicembre 2013 a Macerata (Piazza della Libertà)
  • 15 dicembre 2013 a Morrovalle (Piazza Vittorio Emanuele)
  • 22 dicembre 2013 a Civitanova Marche (Piazza XX settembre)

RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione colgo l’occasione per farVi i migliori Auguri di Buone Feste.

Il Presidente
Gabriele Astolfi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: