Influenza: arrivati i vaccini nelle Marche

Parte da lunedì prossimo nelle Marche la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2013-2014. I vaccini saranno somministrati dai medici di medicina generale e dai servizi dell’Asur. Il Servizio sanitario regionale garantirà la vaccinazione gratuita ai soggetti a rischio di complicanze severe in caso contraggano l’influenza: in particolare, agli anziani a partire dai 65 anni di età, adulti e bambini con malattie croniche, familiari di soggetti ad alto rischio, donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza e ai ricoverati in strutture per lungodegenti.

L’offerta gratuita del vaccino sarà rivolta anche alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale, come gli operatori sanitari e il personale di assistenza e gli addetti ai servizi essenziali (forze dell’ordine, personale scolastico, volontari dei servizi sanitari di emergenza), secondo le indicazioni nazionali provenienti dal ministero della Salute.

L’assessore alla salute Almerino Mezzolani, in merito, dichiara: “Il vaccino antinfluenzale è riconosciuto universalmente come il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. Scegliendo di vaccinarsi, la persona protegge se stessa e chi le sta vicino, esercitando un’importante azione di prevenzione per sè e i propri cari”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: