RUBRICA MONTECORRIERE: Fabrizio Montori, un montecosarese campione del mondo di pizza in teglia 2011

0Buongiorno e ben ritrovati dopo la pausa vacanza. Continuo questa rubrica nel far conoscere ai più uno dei prodotti che oramai è entrato di diritto nella dieta mediterranea: la pizza. La pizza è un prodotto gastronomico che ha per base un impasto di acqua, farina, sale e lievito, che dopo una lievitazione, viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e variamente condito. Noi italiani siamo chiaramente i maggiori produttori e consumatori di questo prodotto, ma spesso non siamo i più bravi a farla.

Nel nostro ”menù italico” abbiamo diverse tipologie di pizza, tra le più apprezzate riconosciamo alla napoletana e/o margherita (si dovrebbe comunque fare un bel distinguo per lievitazione ed alcuni ingredienti) di essere quella più “mangiata”, aggiungo io la focaccia e la crescia, dove in molti ristoranti e pizzerie viene decisamente usate ed arricchita con prodotti tipici e caratteristici del luogo, apprezzatissime per merende e cene.

Altro distinguo è la pizza al piatto (detta classica) o al taglio (detta in teglia) dove per la seconda, quella al taglio, non tutti sanno che noi marchigiani siamo i più creativi tanto che oramai è quasi uso distinguerla dalla prima e farne una tipologia, appunto la pizza alla marchigiana ben definita. I maggiori distinguo sono nel vendere la pizza non al peso ma al pezzo e con molteplici varietà tutte in bella vista nei banconi dei nostri “Outlets” della pizza.

Scrivo questo perché non tutti sanno che esistono delle competizioni dei veri e propri campionati del mondo dove partecipano pizzaioli di tutte le nazionalità, organizzate in maniera tale da mettere a confronto le varie tipologie di pizza, su tutte la pizza al piatto o classica, quella in teglia o al taglio e la napoletana sono quelle che a queste manifestazioni “ attirano” il maggior numero di partecipanti.

Il mio piacere è quello di farvi sapere che anche noi qui a Montecosaro abbiamo oramai un ex campione del mondo di pizza in teglia o al taglio che non tutti sanno, si chiama Fabrizio Montori, e nel 2011 ha ottenuto a Salsomaggiore terme questo riconoscimento. A seguire alcuni link a conferma di quanto detto:

La pizza da lui presentata a questa manifestazione si chiama “Nocina” e a breve vi posteremo una piccola intervista fatta a lui ed aggiungeremo di seguito, grazie alla sua gentile concessione, gli ingredienti utilizzati per questa “eccellenza marchigiana”.

Simone Carassai

5

 

Advertisements

4 Trackbacks to “RUBRICA MONTECORRIERE: Fabrizio Montori, un montecosarese campione del mondo di pizza in teglia 2011”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: