Al via il Concorso Lirico Internazionale a Montecosaro

Tutto pronto a Montecosaro per rendere omaggio ad Anita Cerquetti, una delle sue più illustri concittadine e soprano lirico tra i più grandi di tutti i tempi, con il Concorso Lirico internazionale che si svolgerà nel fine settimana a partire da venerdì 30 marzo per concludersi domenica 1 aprile. Il Teatro delle Logge e il centro storico diventeranno per 3 giorni Centro internazionale del Bel Canto e ospiteranno decine e decine di giovani talenti della lirica provenienti da tutto il mondo (Corea del Sud, Cina 4, Kazakhstan 3, Germania 2, Turchia, Giappone, Georgia, Lettonia, Lituania, Spagna, oltre ovviamente agli italiani).

Si scende nel clima dell’importante kermesse e, a sottolineare la valenza del Concorso, ci pensa nientemeno che il Presidente di Giuria Ines Salazar, soprano di fama internazionale, esibitasi nei maggiori teatri del mondo (passata agli annali la sua performance, all’Opera di Roma per i 100 anni della Tosca di Puccini, nei panni della protagonista accanto a Luciano Pavarotti, con la direzione di Placido Domingo e la regia di Franco Zeffirelli).

“Per me – dice la Salazar – è un onore enorme e una grande gioia essere a Montecosaro e presiedere anche quest’anno una manifestazione per giovani talenti dedicata alla grande Anita Cerquetti. Sono molto emozionata anche perché questo concorso vedrà la partecipazione di tanti bravissimi giovani pieni di speranza per i quali Montecosaro diventa una vetrina molto importante per mettersi in luce e farsi conoscere nell’ambiente della lirica”.

“Con Montecosaro, con il Maestro Alfredo Sorichetti e il Sindaco Stefano Cardinali abbiamo grandi progetti che ruotano attorno alla lirica mirati a rendere la cittadina sempre più centro del Bel Canto. Montecosaro può davvero diventare vivaio internazionale di giovani talenti della lirica”. Dunque, dopo lo strepitoso successo dell’edizione 2011, è tutto pronto per il Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti”. L’evento, con la direzione artistica del Maestro Alfredo Sorichetti, vedrà tanti giovani provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo ritrovarsi al Teatro delle Logge per un programma che prevede un’intensa “tre giorni”: venerdì 30 e sabato 31 le audizioni dei partecipanti (i quali presenteranno 4 tra le più famose arie) mentre domenica ci sarà il gran finale, alle ore 17,30 al Teatro delle Logge, con il gran Concerto dei finalisti e la premiazione dei vincitori.

Prestigioso il Premio Speciale “Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli” che consiste nell’invito a prendere parte alla Stagione Lirica Sperimentale, esperienza che, per il fortunato vincitore, potrebbe aprire le porte di una fulgida carriera. Di grande spessore e di altissimo livello gli artisti e addetti ai lavori che compongono la Giuria e che saranno a Montecosaro durante i tre giorni del Concorso per ascoltare i partecipanti durante le audizioni. Su tutti la celebre soprano Ines Salazar (Presidente di Giuria) e poi Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico Teatro Sperimentale di Spoleto “A. Belli”), il soprano di fama internazionale Wonsin Lee, l’agente lirico dell’Agenzia Dimensione Opera Giovanni Montanari, oltre al Maestro Alfredo Sorichetti. Il Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti” è organizzato in collaborazione con il Rotary Club Civitanova Marche, il Lions Club Host Civitanova Marche, l’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e con il sostegno di Banca Marche, Eurobus e Maurizi Arredamenti.

Fonte: Cronache Maceratesi

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.