Elezioni amministrative: a maggio si vota in cinque comuni, a Montecosaro nel 2014

Sindaci e Consigli comunali di quattro Comuni del maceratese dove si era votato a fine maggio 2007 stanno giungendo a scadenza naturale del loro mandato e i relativi cittadini-elettori torneranno alla urne il prossimo 6 maggio, data fissata dal Consiglio dei Ministri per la tornata elettorale amministrativa del 2012. Si tratta dei Comuni di Civitanova Marche, Tolentino, Corridonia e Penna San Giovanni. Oltre che in questi Comuni si voterà anche a Pieve Torina per leggere Sindaco e Consiglio comunale, a seguito del commissariamento dell’Amministrazione comunale avvenuto lo scorso anno.

Solo nel caso di Tolentino e Penna San Giovanni, i rispettivi sindaci uscenti, Luciano Ruffini ed Emanuele Grisostomi, stanno concludendo il loro secondo consecutivo mandato e quindi non potranno essere rieletti. A Corridonia e Civitanova, invece, Nelia Calvigioni e Massimo Mobili, si avviano a concludere il loro primo mandato. La quinquennale “rotazione” amministrativa per quanto riguarda i 57 Comuni maceratesi avrà una ‘coda’ elettorale l’anno prossimo con le lezione a San Ginesio, dove il sindaco Mario Scagnetti è stato eletto per la prima volta nella primavera del 2008. Quindi dal 2014 riprenderà la tornata elettorale “ordinaria” con le elezioni in tutti quegli enti locali che non hanno subito nel tempo cause di “sfalsamento” dei propri mandati amministrativi.

In provincia di Macerata saranno ben 43 (su 57) i Comuni dove si voterà tra due anni. In 26 di questi Comuni è in corso il primo mandato del sindaco eletto nel 2009 e precisamente: Acquacanina (sindaco in carica Giancarlo Ricottini), Appignano (Osvaldo Messi), Caldarola (Mauro Capenti), Camerino (Dario Conti), Camporotondo di Fiastrone (Giorgio Diletti), Cingoli (Filippo Saltamartini), Colmurano (Ornella Formica), Fiordimonte (Massimo Citracca), Fiuminata (Vito Rizzo), Gagliole (Gianfabio Giorgioni), Gualdo (Giovani Zagaglini), Matelica (Paolo Sparvoli), Mogliano (Flavio Zura), Montecavallo (Pietro Cecoli), Montefano (Carlo Carnevali), Montelupone (Giuseppe Ripani), Monte San Giusto (Mario Lattanzi), Poggio San Vicino (Simone Valentini), Pollenza (Luigi Monti), Porto Recanati (Rosalba Ubaldi), Recanati (Francesco Fiordomo), Ripe San Ginesio (Paolo Teodori), Sant’Angelo in Pontano (Eraldo Mosconi), Sarnano (Franco Ceregioli), Serravalle di Chienti (Gabriele Santamarianova), Visso (Carlo Ballesi). Negli altri 17, invece, il sindaco ora in carica è al secondo consecutivo mandato, e sono: Apiro (Settimio Novelli), Belforte del Chienti (Dino Catalini), Castelsantangelo sul Nera (Paolo Riccioni), Cessapalombo (Giammario Ottavi), Fiastra (Claudio Castelletti), Loro Piceno (Daniele Piatti), Montecassiano (Mario Capparucci), Montecosaro (Stefano Cardinali), Monte San Martino (Valeriano Ghezzi), Pievebovigliana (Sandro Luciani), Pioraco (Giovanni B.Torresi), Potenza Picena (Sergio Paolucci), Sefro (Mario Pierozzi), Serrapetrona (Adriano Marucci), Treia (Luigi Santalucia), Urbisaglia (Roberto Broccolo), Ussita (Sergio Morosi).

Nel 2015 riprenderanno le tornate elettorali cosiddetto “sfalsate” quando giungerà a scadenza il primo mandato per gli attuali sindaci di Macerata, Romano Carancini e di Petriolo, Piera Debora Mancini, entrambi eletti per la prima volta nel 2010. Nel 2016 si concluderà il “giro” delle tornate elettorali con le Amministrative nei comuni di Bolognola (sindaco in carica Simonetta Scaficchia), Esanatoglia (Giorgio Pizzi), San Severino Marche (Cesare Martini), tutti e tre al loro secondo mandato, ed a Castelraimondo (Renzo Marinelli), Morrovalle (Stefano Montemarani), Muccia (Fabio Barboni), tutti eletti lo scorso anno in concomitanza con le elezioni provinciali. A partire da quest’anno, con i rinnovo delle amministrazioni comunali, si dovrà tener conto della riduzione del numero dei consiglieri comunali da eleggere, come previsto da norme di legge introdotte del 2010 e nel 2011.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.432 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: